Comunicato Stampa - Lotteria 2010

E-mail Stampa PDF
X^ LOTTERIA DI BENEFICENZA A FAVORE DELLA FON.CA.NE.SA. onlus Anche quest’anno, grazie all’impegno di tutti si è conclusa con l’estrazione dei biglietti vincenti, la X^ edizione della Lotteria di beneficenza organizzata dalla Fon.Ca.Ne.Sa. ONLUS - Fondazione Catanese per lo studio e la cura delle malattie neoplastiche del sangue - svoltasi ieri alle ore 17,00 nei locali del Grand Hotel Excelsior di Catania.

Il ricavato della vendita dei biglietti contribuirà alle attività che la Fon.ca.ne.sa. svolge ormai da ventiquattro anni, riscuotendo, con la serietà dimostrata, il plauso e l’appoggio delle istituzioni locali e regionali e di numerosi sostenitori. Quest’anno sono stati venduti in tutto oltre 23.000 biglietti, di cui ben 15.000 distribuiti presso le agenzie del Banco di Sicilia – Unicredit Group, al quale sono stati rinnovati vivi ringraziamenti per aver ufficializzato la vendita dei tagliandi presso gli sportelli delle province di Catania, Enna e Messina. Il ricavato è stato consegnato durante una conferenza stampa tenutasi il 18 marzo alla presenza dell’Amministratore Delegato del Banco di Sicilia dott. Roberto Bertola, del Direttore Commerciale per la Sicilia Orientale dott. Massimo D’Olimpio, che per il secondo anno si è generosamente impegnato per il successo dell’iniziativa, e dei Direttori di territorio. La Fondazione, per la vendita dei biglietti, si è avvalsa altresì della generosa  e impegnata collaborazione di numerosi Istituti Scolastici pubblici e privati di Catania e provincia, con il  coinvolgimento solidale di presidi, insegnanti, alunni e genitori; e inoltre di Enti pubblici e privati, Aziende Ospedaliere e Sanitarie, Aziende commerciali, Club service e amici sostenitori che ieri sono stati ringraziati calorosamente dal Presidente Rosalba Zappalà Massimino, insieme alle Aziende che hanno sponsorizzano la lotteria, offrendo ricchi premi. Con i fondi della Lotteria, nel 2010 la Fondazione proseguirà nel sostegno alla ricerca onco-ematologica, finanziando tre borse di studio alla Divisione Clinicizzata di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo presso il presidio ospedaliero “Ferrarotto” di Catania, diretta dal Prof. Francesco Di Raimondo; all’Unità di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “Garibaldi ∙ San Luigi-Currò ∙ Ascoli-Tomaselli”, Responsabile Dott.ssa Patrizia Guglielmo; e alla Divisione di Ematologia dell’Ospedale “San Vincenzo” di Taormina – Primario Dott. Mario Russo. Le suddette borse di studio sono state conferite dalle massime autorità cittadine in occasione del XIII° concerto svoltosi il 24 aprile al Teatro Massimo Bellini. Nella stessa circostanza, la Fondazione ha onorato la tradizionale consegna del premio di Laurea “Santella Massimino”, riservato alla migliore tesi di laurea nella disciplina dell’Ematologia. Ha ricevuto il XIV° premio dal Pro-Rettore, prof.ssa Maria Luisa Carnazza,  il neo-laureato  dott. Antonio Branca. Per il 2010 si prevede inoltre l’acquisto di una sofisticata apparecchiatura per il laboratorio di citogenetica onco-ematologica della Divisione Clinicizzata di Ematologia, della quale si avvantaggeranno anche le altre unità ematologiche presenti sul territorio della Sicilia orientale. 
I proventi della Lotteria saranno destinati inoltre alla gestione delle Case d’Accoglienza gratuite “Casa Santella”, site accanto all’Ospedale Ferrarotto e destinate ad accogliere i parenti e gli ammalati sottoposti a terapia in day-hospital dell’Istituto di Ematologia e di numerosi raparti di altre Aziende Ospedaliere. Dal 1999 ad oggi è stata data ospitalità ad oltre 21.000  tra malati e prossimi parenti, offrendo, a quanti ne hanno necessità, la possibilità di risolvere la preoccupazione di trovare una sistemazione logistica confortevole, durante un periodo di per sé difficile, quanto quello di un ricovero ospedaliero. L’estrazione dei biglietti vincenti è avvenuta alla cordiale presenza del notaio Pittella,  e di tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa: la fondatrice e Presidente della FON.CA.NE.SA, Sig.ra Rosalba Massimino; il Dott. Armando Ruffino, Direttore del territorio Catania Nord, in rappresentanza del Banco di Sicilia Unicredit Group; medici, rappresentanti degli sponsor e amici della Fondazione.

You are here: