Sostieni insieme a noi la ricerca sulle malattie neoplastiche del sangue a supporto della Divisione Clinicizzata di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico - Vittorio Emanuele  ed a portare avanti la Casa di Accoglienza "Casa Santella", Pad. 8 Via Santa Sofia, 78 - 95123 Catania, realizzata per i pazienti trattati in Day Hospital e per i familiari dei degenti provenienti da diversi reparti degli ospedali di Catania.

donazione paypal

Il Sindaco Antonino Basile

Con questa breve nota voglio soprattutto rendere onore alla Fon.ca.ne.sa., nel 25° anniversario della sua benemerita attività. Onore ed ammirazione per ciò che la famiglia Massimino ha saputo realizzare, reagendo allo sgomento che sempre si prova davanti ad un doloroso lutto familiare, trasformandolo in energia positiva,capace di dare speranza, ma soprattutto dignità e affetto a quanti sono colpiti da un malattia così grave come la leucemia.

I sentimenti di solidarietà verso chi soffre sono tanto più veri e fonte di benefiche conseguenze quanto più chi li pone in essere ha personalmente attraversato l’esperienza del dolore.

Una Fondazione come la Fon.ca.ne.sa. capace di fornire un servizio socio-assistenziale di alta qualità coniugando mirabilmente solidarietà e alta professionalità, costituisce un valore fondamentale per la tenuta del nostro tessuto sociale, soprattutto in una congiuntura economica che penalizza oltremodo gli Enti locali e i servizi che questi devono rendere ai cittadini.

Oggi si scrive e parla molto di sussidiarietà, la Fon.ca.ne.sa. rappresenta un alto esempio di ciò, nella misura in cui dimostra come la stessa società civile sappia esprimere al suo interno le energie giuste ed efficaci per sostenere la solidarietà e l’assistenza verso i più bisognosi, richiamando al contempo il settore pubblico al dovere di fornire ogni mezzo per facilitare l’azione delle associazioni o fondazioni private.

Per tali ragioni questa amministrazione, purtroppo nell’ambito della scarsità di risorse disponibili, ha sempre cercato di fornire alla Fon.ca.ne.sa. , il massimo della collaborazione e del sostegno possibile, a fronte di un attività della quale hanno beneficiato diversi cittadini di Tremestieri che in un momento di grave bisogno hanno ricevuto quell’attenzione e rispetto per la propria persona , che le sole strutture pubbliche non avrebbero saputo dare.

Concludo con i più fervidi auguri per l’importante ricorrenza esprimendo con una semplice parola i sentimenti di quanti hanno beneficiato o solo conosciuto l’attività della Fon.ca.ne.sa. : GRAZIE!

Antonino Basile

Sindaco di Tremestieri Etneo