Sostieni insieme a noi la ricerca sulle malattie neoplastiche del sangue a supporto della Divisione Clinicizzata di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico - Vittorio Emanuele  ed a portare avanti la Casa di Accoglienza "Casa Santella", Pad. 8 Via Santa Sofia, 78 - 95123 Catania, realizzata per i pazienti trattati in Day Hospital e per i familiari dei degenti provenienti da diversi reparti degli ospedali di Catania.

donazione paypal

Oltre trentacinque anni di ricerca scientifica e attività socio assistenziale

presidente foncanesa rosalba massimino

Agata Rosalba Zappalà Massimino

Presidente Fon.Ca.Ne.Sa.

La Fon.Ca.Ne.Sa. Onlus (Fondazione Catanese per lo studio e la cura delle Malattie Neoplastiche del Sangue) si costituisce a Catania il 21 maggio 1986. Fin dalla sua nascita la Fon.Ca.Ne.Sa. ha avuto il compito istituzionale di favorire la ricerca scientifica, compito onorato supportando finanziariamente ricerche per l’Italia e l’estero e successivamente finanziando ricerche svolte presso i laboratori dell'Istituto d'Ematologia e destinando parte dei suoi fondi anche a borse di studio estere delle quali hanno potuto usufruire giovani ematologi.

Dal 1999 la Fondazione ha iniziato un'attività socio-assistenziale, istituendo case d'accoglienza “Casa Santella”, dapprima ubicate in un palazzo di fronte all'Ospedale Ferrarotto ed in occasione del trasferimento del reparto di ematologia al Policlinico la Fondazione ha interamente ristrutturato e costruito una nuova casa d’accoglienza “Casa Santella” inaugurata il 24 ottobre 2016. Oltre 56.000 ospitalità, tra malati e prossimi parenti provenienti da tutte le province siciliane, in special modo da Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta, Agrigento ed anche da altre regioni italiane Vercelli, Frosinone, Venezia ed anche da paesi stranieri.

Il nuovo reparto di Ematologia viene inaugurato il 24 Novembre 2017 e rappresenta un passo in avanti nella gestione dei pazienti onco ematologici soprattutto per quanto riguarda gli aspetti logistici ed il miglioramento della qualità delle prestazioni. Inoltre il nuovo reparto gode della vicinanza di “Casa Santella” riuscendo a consentire alle lunghe degenze provenienti, non solo dal nuovo reparto di Ematologia, ma anche dai tutti quei reparti che richiedono periodi prolungati di ricovero un conforto logistico e affettivo che da sempre la Foncanesa garantisce con eccellenza e dedizione.

Il professore Sante Tura insieme al compianto prof. Elio Cacciola, primo presidente della Fon.Ca.Ne.Sa.

Per premiare gli studi e l’impegno verso la disciplina onco-ematologica, dall’anno accademico 1996/1997 ad oggi, la Fon.Ca.Ne.Sa. ha istituito un premio speciale denominato Premio di Laurea “Santella Massimino”, assegnato ogni anno in occasione del Concerto di Gala ad un neo-laureato in Medicina e Chirurgia, con un brillante curriculum universitario e la cui tesi di laurea sia incentrata sulle malattie neoplastiche del sangue. Durante il più recente concerto dal titolo “I Grandi dello Swing” svoltosi il 14 Aprile 2019 il premio è stato consegnato al dott. Bruno Garibaldi. Come ogni anno al prestigioso evento erano presenti istituzioni e sostenitori della Fondazione

La Foncanesa associa alle attività di sostegno alla ricerca scientifica una programmazione artistica sempre più prestigiosa e ad oggi sono ventitré i concerti organizzati dalla Foncanesa nella meravigliosa cornice del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” per il reperimento di fondi e diversi sono stati i concerti in chiesa per ricordare “Santella Massimino” Il 5 Dicembre 2015 presso la Chiesa di S. Francesco all’Immacolata si è svolto un emozionante e suggestivo Concerto “Wolfgang Amadeus Mozart Requiem in Re min (K626)” in ricordo di “Santella Massimino” che dopo Trenta cinque anni dalla sua prematura scomparsa ha fatto sì che il suo nobile testamento sia stato il motore e guida di tutte le attività della Fondazione.

Il 4 Dicembre 2005 il concerto “Stabat Mater”, il 5 Dicembre 2015 si è svolto un emozionante e suggestivo Concerto “Wolfgang Amadeus Mozart Requiem in Re min (K626)” ricordo di “Santella Massimino” e successivamente il 29 Gennaio 2018 nella chiesa Monumentale della Badia un concerto dal titolo “Foncanesa in Onore di Sant’Agata”.

Convegno “Solidarietà e Sussidiarietà” - 25 giugno 2015

E non solo, in occasione delle festività natalizie la Foncanesa ha realizzato due concerti diretti dal M° Fabio Raciti, il 15 Dicembre 2017 all’interno dell’ospedale Vittorio Emanuele e il 17 Dicembre 2018 all’interno dell’A.O.U. Policlinico Vittorio Emanuele per allietare alcuni momenti ai pazienti, ai medici e a tutto il personale dei suddetti ospedali. Tutti appuntamenti immancabili per gli appassionati di musica e soprattutto per coloro che sostengono le finalità della Foncanesa. Inoltre la Fondazione, nell'ambito del sostegno alla ricerca, organizza periodicamente congressi, meeting, tavole rotonde di carattere scientifico e si impegna nell'organizzazione di corsi ECM per la formazione e lo sviluppo delle competenze medico-scientifiche. Ne sono un esempio gli ultimi convegni organizzati dalla FonCaNeSa: il 10 Ottobre 2015 si è svolto un importante convegno medico dal titolo "l'ematologia incontra i pazienti: le malattie linfoproliferative", un’occasione nata dall’esigenza di spiegare ai pazienti nel dettaglio la storia naturale della malattia dalla quale sono affetti, le opzioni terapeutiche, le prospettive di guarigione, i farmaci che vengono utilizzati e i loro effetti collaterali con le ultime novità diagnostiche e terapeutiche da parte degli studiosi dell’Istituto di Ematologia Catanese e di molti altri provenienti da prestigiose scuole d’Italia.

ritaglio giornale

Il Convegno “Solidarietà e Sussidiarietà” organizzato dalla FonCaNeSa lo scorso 25 Giugno 2015 presso l’Aula Magna del Rettorato è la dimostrazione concreta di come gli imprenditori e manager delle imprese più all’avanguardia del nostro territorio abbiano preso parte ad un confronto tra responsabilità d’impresa e responsabilità sociale, valorizzando il ruolo umanitario e filantropico della Fondazione, e testimoniando chiaramente la sinergia tra i benefici economici ed i benefici sociali che le aziende, pubbliche o private che siano, traggono nell’ottemperare al loro ruolo di fautori e promotori della solidarietà. Nel nostro territorio la Fondazione Presieduta dalla signora Rosalba Massimino ha scelto di rafforzare la rete delle Ematologie destinando borse di studio alla divisione di Ematologia Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele, all’Unità Operativa Complessa di Ematologia Arnas Garibaldi, al reparto Trapianto di Midollo Osseo Divisione Clinicizzata di Ematologia Policlinico di Catania e alla Divisione Unità Operativa Complessa di Emostasi “ G. Rodolico” Università degli Studi di Catania ed ancora la Foncanesa dimostrando sempre particolare sensibilità e impegno a sostegno proprio della ricerca di recente ha acquistato un sofisticato strumento di laboratorio per la diagnosi e cura dei pazienti e utile ad una migliore e più rapida caratterizzazione delle proteine del sangue che ha donato alla Divisione Clinicizzata di Ematologia Trapianto di Midollo Osseo A.O.U. Policlinico – Vittorio Emanuele di Catania il cui responsabile è il prof. Francesco Di Raimondo e ai medici al personale di laboratorio.

Inoltre la Foncanesa destina periodicamente parte dei fondi per acquistare e donare strumenti e apparecchiature utili ai medici del reparto di Ematologia Policlinico al fine di accelerare le diagnosi e le cure, ed ancora durante la pandemia Covid-19 che ha colpito l’intero paese la Foncanesa ha acquistato e donato n. 11 sanificatori per l’ambiente che sono stati collocati nel reparto di Ematologia e nel reparto Unità di Trapianto di Midollo Osseo del Policlinico ed altri 4 sanificatori sono stati donati al reparto di Ematologia Arnas Garibaldi. Tante sono le iniziative per sostenere la realizzazione dei nostri progetti una delle più significative è l’organizzazione della Lotteria di beneficenza giunta alla ventunesima edizione, la fondazione ogni anno si mobilita nella vendita dei biglietti attraverso enti pubblici e privati, aziende ospedaliere, club service, associazioni e istituti scolastici e tanti sostenitori della Foncanesa.

banner case santella

Incontro di ematologi all’Università di Catania con il Magnifico Rettore di allora, Gaspare Rodolico

In questi anni abbiamo constatato che la solidarietà non conosce confini ed intorno a noi si sono stretti Istituzioni, uomini di scienza e cultura e il 25 Novembre 2019 in occasione di una “visita istituzionale” presso la casa d’accoglienza “Casa Santella” la Foncanesa ha ricevuto il Presidente della Regione Sicilia On.le Nello Musumeci, il Sindaco di Catania On.le Salvo Pogliese, il Presidente di Confindustria Antonello Biriaco, il Direttore Antonio Lazzara della Direzione Sanitaria Policlinico Di Catania, il prof. Francesco Di Raimondo e altri rappresentanti di enti privati, istituti bancari, medici e rappresentanti di istituti scolastici e tanti amici e sostenitori che da tanti anni sono vicini alla Fondazione. Anche l’anno precedente e più precisamente il 12 Novembre 2018 l’Assessore Regionale alla Salute avv. Ruggero Razza, il Sindaco di Catania, On.le Salvo Pogliese, il Rettore dell’Università di Catania prof. Francesco Basile, il Direttore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico” f.f. dott. Giampiero Bonaccorsi hanno partecipato ad una visita istituzionale presso “Casa Santella”.

In ultimo giorno 23 Aprile 2021 la Foncanesa ha ricevuto la visita del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania dott. Gaetano Sirna hanno partecipato anche il Dirigente Medico dott. Paolo Adorno, il Prof. Francesco Di Raimondo, il dott. Giuseppe Milone e le Prof.sse Emma Cacciola e Rossella Cacciola.

Lo scopo degli incontri avvenuti in questi anni è stato quello di far constatare la realtà di “Casa Santella” ed anche un’occasione per farne conoscere l’utilità, la rilevanza sociale e l’impegno di solidarietà assunto e portato avanti, senza mai fermarsi, dalla Fon.ca.ne.sa.