Sostieni insieme a noi la ricerca sulle malattie neoplastiche del sangue a supporto della Divisione Clinicizzata di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico - Vittorio Emanuele  ed a portare avanti la Casa di Accoglienza "Casa Santella", Pad. 8 Via Santa Sofia, 78 - 95123 Catania, realizzata per i pazienti trattati in Day Hospital e per i familiari dei degenti provenienti da diversi reparti degli ospedali di Catania.

donazione paypal

agiornamenti trasfusionali

In inglese caregiver significa “persona che presta le cure”. E’ una persona responsabile che, in ambito domestico e non, si prende cura di un soggetto non autonomo o gravemente ammalato.

Talvolta il caregiver è estraneo al contesto familiare cosiccome il volontario che si prende cura della persona malata occupandosi dell’igiene, dell’ alimentazione, dei trasferimenti e della mobilizzazione ma soprattutto dell’ organizzazione dell’ambiente e delle risorse necessarie a garantire la migliore qualità di vita al paziente, quanto più simile a quella del proprio ambiente familiare.

Per poter svolgere al meglio il proprio compito caregiver, volontari, enti, fondazioni ed istituzioni devono poter contare su operatori adeguatamente istruiti e informati dal personale sanitario che ha in cura il paziente, in modo da poter affrontare l’assistenza quotidiana nel miglior modo possibile.

La Foncanesa nel suo percorso sociale e di supporto alla ricerca ha dato una ulteriore testimonianza della sua vicinanza e condivisione delle iniziative che mirano alla formazione del medico e di tutti gli operatori sanitari co-organizzando con l’AVIS comunale di Catania un incontro scientifico dal titolo “Aggiornamenti in medicina trasfusionale”.

E non si è trattato di un semplice patrocinio ma di un contributo fattivo visto che il direttore del corso, prof Francesco Di Raimondo, i docenti professori Rosario Giustolisi, Roberto Avola e Giuseppe Milone fanno parte del nostro comitato scientifico e che lo stesso direttore sanitario dell’AVIS, dott Nuccio Sciacca è da sempre vicino con la sua attività giornalistica alla Foncanesa.

Anche i temi che sono stati oggetto di questo corso rientrano a pieno titolo nella nostra attività: la trasfusione di sangue è una delle terapie che aiutano gli ematologi a trattare i loro pazienti, conoscerne ed approfondirne alcuni aspetti come le reazioni trasfusionali sarà certamente importante per la crescita culturale dei partecipanti.

Per noi è stato anche un modo di presentarci ai trasfusionisti dai medici ai biologi, dai tecnici di laboratorio agli infermieri. Si Ringrazia l’Università per avere concesso alla Foncanesa l’utilizzo di questa prestigiosa sede, l’AVIS per la co-organizzazione, l’azienda ospedaliera Garibaldi e l’Ordine dei medici che hanno dato il loro patrocinio riconoscendo la valenza scientifica di questo evento che da oltre dieci anni si svolge puntualmente in autunno e che vede, d’ora in poi, tra i promotori anche la nostra Fondazione.