Sostieni insieme a noi la ricerca sulle malattie neoplastiche del sangue a supporto della Divisione Clinicizzata di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico - Vittorio Emanuele  ed a portare avanti la Casa di Accoglienza "Casa Santella", Pad. 8 Via Santa Sofia, 78 - 95123 Catania, realizzata per i pazienti trattati in Day Hospital e per i familiari dei degenti provenienti da diversi reparti degli ospedali di Catania.

donazione paypal

Fin dalla sua nascita la Fon.Ca.Ne.Sa. ha avuto il compito istituzionale di favorire la ricerca scientifica, compito onorato con il supporto finanziario a parecchie ricerche che sono state svolte presso i laboratori dell’Istituto d’Ematologia ed alcuni risultati sono stati poi pubblicati su riviste internazionali. Sono state anche finanziate borse di studio per l’estero delle quali hanno goduto giovani ematologi.

L’istituzione di queste borse di studio ha permesso da un lato all’Istituto d’Ematologia di mantenere vecchi rapporti di collaborazione e di crearne di nuovi con prestigiosi istituti di ricerca esteri, dall’altro ha consentito ai giovani ricercatori di affinare certe conoscenze metodologiche ma soprattutto di acquisire una maturità scientifica che ha consentito l’ideazione e lo sviluppo di nuovi filoni di ricerca.

Dall’anno accademico 1996/1997 ad oggi, la Fon.Ca.Ne.Sa. ha istituito un premio speciale annuale denominato “Premio di Laurea Santella Massimino” da assegnare ad un neo-laureato in Medicina e Chirurgia con un brillante curriculum universitario e che abbia svolto una tesi sulle malattie neoplastiche del sangue.

Queste iniziative, oltre all’elevato impatto sulla ricerca scientifica dell’Istituto di Ematologia di Catania, permettono anche di acquisire nuove metodologie che, trasferite nei nostri laboratori, consentono di migliorare la diagnostica delle malattie oncoematologiche con conseguente vantaggio non solo per la ricerca ma anche per un sempre più moderno trattamento dei pazienti.

Hanno potuto fruire delle borse di studio Fon.Ca.Ne.Sa. per l’estero il dott. Filippo Buscemi che ha svolto la sua ricerca presso l’Università di Little Rock, Arkansas, USA, il dott. Ugo Consoli e la dott.ssa Daniela Buglio che hanno attivamente frequentato i laboratori dell’MD Anderson Cancer Center di Houston, USA, e il dott. Giuseppe Palumbo che ha sviluppato la sua ricerca presso l’Hadassah Hospital di Gerusalemme, Israele e la dott.ssa Angela Pennisi che ha svolto un progetto di ricerca sul Mieloma Multiplo a Little Rock, Arkansas, USA.

<!-

Un’ulteriore iniziativa con cui la FONCANESA riesce a supportare l’attività della Unità di Trapianto di Midollo dell’Ospedale Ferrarotto è quella di assegnare borse di studio a giovani medici e biologi impegnati nella cura e nella ricerca.

In particolare durante il 2005, 2006 e 2007 il Dr Benedetto Farsaci ha ricevuto dalla FONCANESA premi per la ricerca allo scopo di premiare i risultati raggiunti nella ricerca e nello studio delle cellule staminali. Oggi il Dr B.Farsaci è ingaggiato per cinque anni dall’ l’Istituto Nazionale di Salute (NIH) Istituto Nazionale di Tumori dove si occupa di ricerca per la produzione di vaccini antitumorali.

L’Istituto (National Institutes of Healt) si trova a Bethesda, nel Maryland, ed è il più grande centro di ricerca al mondo.

Ogni anno la FON.CA.NE.SA. rinnova un’ iniziativa ad ulteriore supporto della formazione scientifica degli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università di Catania. Ad ogni specializzando è infatti offerta l’iscrizione alla SIE (Società Italiana di Ematologia) che permette ad ognuno di loro

1)

di avere accesso alla rivista internazionale “Haematologica”, rivista ufficiale della Società Europea di Ematologia

2)

di ricevere mensilmente la newsletter prodotta dalla SIE con tutti gli aggiornamenti più rilevanti in Ematologia

3)

di poter consultare le relazioni scientifiche presentate ai congressi SIE

4)

di poter fruire del programma di “formazione a distanza” messo in atto dalla SIE che prevede la possibilità di confrontarsi attraverso il sistema delle risposte multiple con un caso clinico messo a disposizione ondine ogni mese dalla SIE.

Da diversi anni, inoltre, La Fon.ca.ne.sa. copre la quota annuale di iscrizione al Gruppo Italiano per lo Studio dei Linfomi (GISL), per conto dell’Unità Operativa di Oncoematologia dell’Azienda Ospedaliera “Garibaldi - S.Luigi Currò – Ascoli Tomaselli” di Catania.

L’impegno della FONCANESA a reiterare questa iniziativa negli anni a seguire testimonia della costante attenzione di questa Fondazione alle necessità didattiche e formative della Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università di Catania.

Il 24/25 novembre 2006, è stato organizzato dall’Istituto di Ematologia dell’Università di Catania, Ospedale Ferrrarotto, un convegno dal titolo: Sicilian International Workshop on Chronic Myeloid Leukemia- Year 2006, celebration of the 20th Anniversary Fon.Ca.Ne.Sa., che si è tenuto presso l’aula magna dell’Università di Catania per l’inaugurazione e presso lo Sheraton Hotel di Catania, che ha visto la partecipazione di numerosi ematologi provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, La Fon.Ca.Ne.Sa. ha organizzato un corso ECM “L’assistenza al paziente oncoematologico dentro e fuori l’ospedale” tenutosi presso l’Auditorium delle Ciminiere di Catania in data 22 giugno 2007.

A tale corso hanno partecipato Sanitari, Caregiver, Istituzioni ed Associazioni, esponendo le loro relazioni in riferimento alle tematiche trattate durante il convegno.

Tale iniziativa ha avuto come obiettivo specifico quello di diffondere in tutto il territorio regionale e nazionale le informazioni relative alle attività statutarie della Fondazione e quello di rapportare tutte le relazioni dei partecipanti a questo convegno.